About

Riccardo Saracini è nato a Padova nel 1985.

 

Dopo la laurea in Arti Visive allo IUAV di Venezia e la specializzazione professionale in Illustrazione alla International School of Comics di Padova conclude il perfezionamento in Letteratura, editoria e illustrazione per l’infanzia all’Università di Padova.

 

Ha partecipato a diverse collettive e progetti del comune di Padova (Nuovi Segnali, CreAzioni di Natale, Step by Step, Spazio35, BiciCinema), a Piove di sacco, Marostica e Cassola (Luci della città), Camposampiero (I percorsi dell’immaginario).

 

Dal 2011 collabora con Alessandra Lazzarin, Erica Carli e Silvia Perini formando il collettivo artistico Gruppo Colazione.

Ha lavorato in una comunità educativa-riabilitativa per minori con diagnosi seguendo i ragazzi nel percorso artistico-espressivo e tenendo un laboratorio d’arte con una collega psicoterapeuta.

 

Realizza commissioni di illustrazioni per aziende, privati e associazioni; si occupa inoltre di formazione e laboratori d’arte-acquerello con il Comune di Padova per il Settore scolastico.